Skip to main content

Il dipartimento Ricerca e Sviluppo Vetoquinol, che conta oltre 150 dipendenti in tutto il mondo, si compone di una divisione scientifica, una medica e di ricerca e una di gestione dei progetti internazionali. Ogni progetto prevede la creazione di team multidisciplinari, con il coinvolgimento di più dipartimenti. Questo perché lavorare insieme è il modo migliore per creare innovazione.

Nell'ambito Ricerca e Sviluppo, i nostri ricercatori esplorano percorsi che partono dallo studio dei principi attivi fino alla loro applicazione sull’animale. È necessario un grande lavoro creativo per rendere i trattamenti il più possibile efficaci e facili da somministrare. O, come ci piace dire, per rendere i trattamenti “utili e utilizzabili”. 

La ricerca farmaceutica, un processo lungo e complessoR&D Vetoquinol

Un progetto di Ricerca e Sviluppo richiede tempo. In media, per mettere a punto un nuovo farmaco veterinario si impiegano dai 5 ai 10 anni ed è previsto il coinvolgimento di un team multidisciplinare, oltre che importanti investimenti, compresi tra 3 e 15 milioni di euro. La fase di formulazione galenica è una parte fondamentale del processo. L'obiettivo dell'azienda è quello di formulare soluzioni di facile utilizzo, sia da parte dei veterinari che da allevatori e proprietari di animali da compagnia. 

Vetoquinol punta sempre a garantire la sicurezza dell'animale e del suo proprietario, calibrando perfettamente il dosaggio delle preparazioni offerte e individuando il tipo di somministrazione più adatta per ogni farmaco. La Ricerca e Sviluppo di Vetoquinol va incontro anche alle necessità di profittabilità degli allevatori e alla sicurezza della filiera alimentare, che è direttamente connessa al benessere degli animali destinati alla produzione di alimenti.

Tra le tipologie di formule offerte troviamo ad esempio:

- Compresse appetibili, per una facile assunzione da parte di cane e gatto.
- Formule iniettabili monodose a lungo rilascio, adatte all'uso in allevamento.
- Un trattamento per cani in forma liquida, in dose giornaliera, facile da somministrare con precisione da parte dei proprietari.

Autorizzazione all'immissione in commercio, l'obiettivo finale della R&S

La commercializzazione di qualsiasi farmaco destinato all'uomo o all'animale è soggetta all'ottenimento di un'Autorizzazione all'Immissione in Commercio (AIC). Concessa sulla base della presentazione di un fascicolo documentale dettagliato, l'autorizzazione dimostra che il prodotto soddisfa i requisiti delle autorità sanitarie in termini di qualità, sicurezza ed efficacia. Una volta che il prodotto entra in commercio, Vetoquinol continua a sorvegliare attivamente la sicurezza e l'efficacia dei farmaci con squadre tecniche dedicate. Disponiamo anche di team destinati al monitoraggio dei farmaci e alla sorveglianza epidemiologica.

Le principali fasi dello sviluppo di un farmaco veterinario

 

research-development-cycle