Agire insieme per la salute animale
Per garantire il benessere degli animali e della salute umana in tutto il mondo, riteniamo che sia essenziale che le parti interessate nel settore della salute animale si impegnino congiuntamente con un approccio globale.
Per questo Vetoquinol è membro di IFAH Europe - la Federazione internazionale per la salute animale in Europa. Questa federazione rappresenta i produttori di farmaci veterinari, vaccini e altri prodotti per la salute degli animali in Europa, coinvolgendo sia i membri aziendali, sia le associazioni nazionali. IFAH Europe sta lavorando per promuovere la salute degli animali e la conseguente salute umana, nonchè un mercato della salute animale armonizzato ed innovativo, che garantisca farmaci veterinari di qualità.
Vetoquinol è anche membro di diverse federazioni locali. Questo ci permette di essere più vicini ai nostri clienti e alle loro esigenze, e naturalmente alla cultura e ai regolamenti di Paesi differenti.
Promuovere la ricerca veterinaria: programmi di ricerca, borse di studio e partnership
Vetoquinol promuove collaborazioni scientifiche con gruppi di ricerca (istituti pubblici e privati) e le università di tutto il mondo. Queste partnership sono necessarie per stimolare l'innovazione, ampliare e approfondire la conoscenza scientifica e, quindi, fare progressi nel campo della salute animale. Ecco alcuni esempi:
Coinvolgimento nel Programma di borse di studio Deutschlandstipendium
Deutschlandstipendium è il programma di borse di studio nazionale tedesco. Dal 2011, sostiene studenti talentuosi e capaci attraverso il canale universitario. Vetoquinol è uno dei finanziatori, insieme ad altre aziende, associazioni e privati. Siamo coinvolti in questa iniziativa supportando finanziariamente gli studenti di medicina veterinaria attraverso l'erogazione di borse di studio.
Università di Montréal
In Canada, Vetoquinol collabora con l’Università di Montréal e assegna un premio di eccellenza della ricerca, che viene assegnato a un membro del corpo docente, come riconoscimento del suo lavoro in ambito di formazione a studenti laureati in medicina veterinaria.
Il Cimalgex Research Grant
Nel 2014 Vetoquinol ha istituito un assegno di ricerca per fornire finanziamenti destinati a progetti specifici sul trattamento del dolore. Veterinari specializzati, che lavorano in università o presso cliniche private, sono costantemente all'opera per promuovere la conoscenza e far progredire la medicina veterinaria. Per fare ciò, sono necessari studi comparativi, e questi sono spesso complessi e costosi. Per sostenere laricerca, Vetoquinol si è fatta sponsor e ha messo a disposizione 50.000 € da utilizzare per ulteriori ricerche sul dolore animale.
Tra tutti gli studi pervenuti, hanno vinto il Cimalgex Research Grant Program: il Dr. Ignacio Gomez de Segura di Madrid, con uno studio che mette a confronto l'efficacia di Cimicoxib con quello della buprenorfina (un oppiaceo) nel controllo del dolore dei cani dopo la sterilizzazione; il Prof. Bruno Peirone di Torino, che ha vinto una borsa di studio per un protocollo sulla valutazione dell’efficacia di Cimicoxib rispetto al tramadolo (un oppiaceo sintetico) nel controllo del dolore post-operatorio dopo l'intervento chirurgico al ginocchio nei cani.
Progetto di ricerca Yellow Pearl
Yellow Pearl è un progetto di ricerca in collaborazione triennale tra Vetoquinol, gruppi di ricerca pubblici delle scuole veterinarie e l'INRA, l'Istituto nazionale francese per la ricerca agricola.
Il progetto è dedicato al problema centrale dell’uso di antibiotici e le conseguenze che questo ha sulla salute umana: nell'ottica di per ridurre l'uso di antibiotici, è possibile stabilire protocolli di trattamento che limitino gli effetti negativi delle terapie, pur mantenendo la loro efficacia? Diversi gruppi di ricerca sono stati coinvolti nel progetto.
I risultati di questa ricerca saranno utilizzati per migliorare le conoscenze scientifiche circa l'uso di marbofloxacina nel trattamento delle infezioni respiratorie del bovino.