La storia di Vetoquinol: una straordinaria avventura
Tutto ebbe inizio nel 1933, quando in una farmacia della città di Lure, nel nord-est della Francia, Joseph Frechin unì il suo dispensario ad un'attività di produzione di forniture farmaceutiche ad uso umano. L’attività prese il nome di “Laboratoires biochimiques de l'Est”.
Dotato di un forte spirito imprenditoriale, Joseph iniziò a sfruttare le proprietà antisettiche dell'ossichinolina per il trattamento degli animali. Il rimedio, battezzato “Vétoquinol”, si fece rapidamente un nome e Joseph Frechin diede vita all’interno del suo laboratorio a un reparto veterinario. Nel 1970, con grande soddisfazione dei veterinari, il catalogo Vetoquinol comprendeva oltre 250 prodotti.
La storia di Vetoquinol: la spinta internazionale
Da allora, Vetoquinol ha continuato a sviluppare farmaci e soluzioni innovative. Con il desiderio di crescere ed espandersi a livello internazionale, negli anni '80 abbiamo dato vita alle prime filiali nei Paesi Bassi, Irlanda e Belgio, cominciando a generare il 20% del fatturato fuori dai confini francesi.
Nel 2004 siamo poi approdati in Cina e nel 2006, l’ingresso in Borsa ci ha conferito le risorse necessarie per diventare una delle aziende farmaceutiche veterinarie leader a livello mondiale. Nel 2009 abbiamo aperto una filiale in India e nel 2011 in Brasile. E grazie all'acquisizione di Bioniche Animal Health nel 2014, Vetoquinol è ora presente anche in Australia.
Oggi, siamo presenti in 24 Paesi totali distribuiti in Europa, Nord e Sud America e nella regione Asia-Pacifico. Contiamo più di 2.500 dipendenti e poco meno di 60 distributori.
In 90 anni di storia Vetoquinol, abbiamo costruito una fitta rete internazionale, che ci permette di essere vicini ai nostri clienti in tutto il mondo.
90 anni di storia
Nel 2023, Vetoquinol ha celebrato il suo 90° anniversario.
Un traguardo che abbiamo voluto celebrare all'unisono, in modo che la sua importanza risuonasse in tutte le nostre filiali.
E ci siamo riusciti!
Il 2023 è stato infatti caratterizzato da alcune eccezionali iniziative, che ricorderemo a lungo. Vi invitiamo a
scoprirle in questa pagina