Skip to main content

giornata della terra 1In occasione della Giornata della Terra 2023, il Team italiano ha partecipato a una 3 giorni organizzata dal Comune di Bertinoro, in sinergia con le associazioni "Patriarchi della Natura" ed "Emergency".

Da oltre quindici anni, i PATRIARCHI DELLA NATURA hanno creato una rete di banche genetiche e una nursery, nella quale vengono conservate le piccole piante gemelle e figlie degli alberi monumentali italiani, alcuni dei quali già scomparsi. L'obiettivo della banca genetica e della nursery è salvare il futuro di queste piante, proteggere la biodiversità, studiare l'influenza dei cambiamenti climatici e garantire la continuità dei nostri boschi e foreste grazie alla grande adattabilità dimostrata da queste piante, che hanno attraversato centinaia di stagioni e condizioni.

EMERGENCY fornisce assistenza medica e programmi sanitari gratuiti alle persone che vivono in aree colpite da conflitti e povertà in Africa, Europa e Medio Oriente. Lo fa in modo sostenibile: costruendo strutture sanitarie, formando personale locale e conducendo missioni di ricerca e salvataggio nel Mar Mediterraneo.

Cosa ha fatto Vetoquinol Italia nello specifico?

Il 21 aprile, Vetoquinol ha aderito al weekend dedicato alla Giornata della Terra donando:

- 1 melograno antico della Romagna alla Scuola dell'infanzia di Fratta Terme

- 1 "Quercia Cannibale” alla Scuola media di Bertinoro

- 1 Quercia Lombarda al Parco di Santa Maria Nuova, intitolato alla memoria del Dott. Gino Strada, fondatore di Emgiornata della terra 2ergency.

All'evento hanno presenziato il Team di Sostenibilità Vetoquinol, la Sindaca di Bertinoro Gessica Allegni, Sergio Guidi, fondatore dei Patriarchi della Natura, Simonetta Gola Strada, cofondatrice di Emergency, con la partecipazione speciale dei bambini delle scuole locali.

Vetoquinol Italia ha sostenuto il progetto anche attraverso la preparazione di materiali (brochure, poster, pannelli informativi da installare accanto alle piante), con l'obiettivo di promuovere azioni e abitudini sostenibili e sensibilizzare le nuove generazioni su questo tema.

Ulteriori informazioni:

www.visitbertinoro.it/it/eventi/giornata-della-terra-22-e-23-aprile/

www.patriarchinatura.it/patriarchi_della_natura-1.html

www.emergency.it

 

giornata della terra 3giornata della terra 4