Skip to main content

L'impegno di Vetoquinol per la sostenibilità

Vetoquinol si impegna ad attuare una politica coerente in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente, in tutte le sue filiali. Il Gruppo promuove un atteggiamento responsabile da parte dell'azienda e dei suoi dipendenti in materia di tutela ambientale ed equità sociale.

Nel 2008, Vetoquinol ha formalmente disegnato una politica di sviluppo sostenibile, trasparente sia per i  nostri collaboratori che per i partner esterni, attraverso un Manuale di Buone Pratiche.

Nel 2016 Vetoquinol è stata premiata per il suo impegno in materia di governance ambientale, sociale e aziendale (ESG). Ci siamo classificati al 1° posto nell'Indice Gaia, nella categoria delle aziende con un fatturato compreso tra 150 e 500 milioni di euro. Questa agenzia di rating ha valutato il gruppo a livello di trasparenza e maturità in 4 categorie: governance, sociale, ambiente e stakeholders esterni, e su oltre 120 criteri quantitativi. 

L'ambiente è un tema che ci riguarda tutti

La gestione del rischio è al centro dell’interesse di Vetoquinol. Abbiamo quindi deciso di mettere in atto processi e team dedicati. La squadra HSE (Salute, Sicurezza e Ambiente) del Gruppo svolge controlli regolari sulla sicurezza e l’ambiente in ciascuno dei nostri impianti di produzione.
Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni per ridurre l'inquinamento, proteggere le risorse naturali, risparmiare energia e ottimizzare la gestione dei rifiuti.

Per raggiungere questo obiettivo vengono messe in atto diverse azioni, fra cui l'ottenimento e il regolare rinnovo della certificazione ISO 50001 legata al sito produttivo di Lure. L'impianto di purificazione dell'acqua interna nel sito di Lure, che era già un investimento significativo, è stato dotato di un nuovo sistema di trattamento delle acque reflue innovativo, semplice, efficace ed affidabile, a protezione del fiume attiguo. Questo è un nuovo strumento che garantisce all'azienda di essere ben oltre i requisiti normativi minimi in vigore. 

L'impegno di Vetoquinol in tema di sostenibilità riguarda anche il monitoraggio della variazione del volume di rifiuti, delle emissioni di CO2 e del consumo di acqua. Uno dei modi in cui limitiamo le emissioni di CO2 è il progetto "Green Packaging", che avrà un enorme impatto ambientale.
 

Un impegno su scala internazionale

Da diversi anni, Vetoquinol investe per promuovere il dialogo con i propri partner e migliorare il benessere animale, nel pieno rispetto degli animali stessi, dell'uomo e dell'ambiente. Il Gruppo è quindi parte di IFAH Europe (Federazione Internazionale per la Salute Animale Europa), Health For Animals e in tutto il mondo è membro dei sindacati locali per l'industria veterinaria.

Dal 2021, Vetoquinol è membro della Pharmaceutical Supply Chain Initiative (PSCI). Attraverso questa organizzazione, promuoviamo pratiche sostenibili e responsabili nei confronti dei nostri fornitori.

Sostenibilità in Italia

Come filiale italiana, abbiamo strutturato un progetto sulla sostenibilità, un impegno in vari ambiti che ci permetterà di diventare sempre più sostenibili da qui ai prossimi anni.
La sostenibilità si costruisce anche da piccoli gesti che può fare ogni singolo individuo nella propria quotidianità. Per questo in azienda promuoviamo un uso attento dei materiali consumabili (carta e plastica), utilizziamo borracce e tazze per il consumo di acqua e ci impegniamo nella raccolta differenziata. Su questi aspetti è fondamentale coinvolgere tutti i collaboratori attraverso campagne di comunicazione e sensibilizzazione che attuiamo a cadenza periodica.
Il piano ci vedrà impegnati in altri ambiziosi obiettivi, con l'intento di diventare più sostenibili anche dal punto di vista energetico, di utilizzo di materiali cartacei e di ottimizzazione dei mezzi digitali.