Skip to main content

I danni cutanei nella pratica clinica

Lamp phovia

36%I disturbi cutanei degli animali sono i problemi più comuni per cui i proprietari di animali si rivolgono al veterinario per un primo parere e rappresentano oltre il 36% delle visite.
Tra queste, le infezioni batteriche della cute sono le più frequenti.
A seconda del tipo e della profondità dell'infezione, sono spesso necessari antibiotici sistemici che vengono somministrati per diverse settimane o mesi.
Questo crea disagio all'animale, è frustrante per il proprietario e per te Medico Veterinario.
Inoltre, è noto che l'uso eccessivo di antibiotici per periodi di tempo prolungati contribuisce all’insorgenza delle resistenze ai farmaci antimicrobici.

 

 

Danni all'integrità della cute

Qualsiasi danno cutaneo innesca una cascata di effetti biologici sulla cute, che sono responsabili del ripristino dell'integrità cutanea. La guarigione è un processo ben organizzato che avviene in 3 fasi (infiammatoria, proliferativa e di maturazione e rimodellamento), ognuna delle quali si sovrappone in termini di durata.

Implica una complessa interazione tra numerosi tipi di cellule, citochine, mediatori e il sistema vascolare. A seconda della profondità e della larghezza del danno cutaneo e degli annessi rimanenti, il grado di ciascuna di queste fasi può variare.
La fase infiammatoria è caratterizzata da emostasi, chemiotassi e aumento della permeabilità vascolare che limita ulteriori danni, chiude la lesione, rimuove i detriti cellulari e i batteri e favorisce la migrazione cellulare.

La durata della fase infiammatoria di solito è di diversi giorni. La fase proliferativa è caratterizzata dalla formazione di tessuto di granulazione, riepitelizzazione e neo-vascolarizzazione. Questa fase può durare diverse settimane. La fase di maturazione e rimodellamento si verifica quando la ferita raggiunge la massima forza mentre matura.
Sebbene le fasi di guarigione della ferita siano lineari, le ferite possono progredire peggiorando o migliorando a seconda delle condizioni interne ed esterne del paziente. Molti fattori possono portare a una guarigione ridotta come colonizzazione batterica, risposte cellulari alterate, condizioni debilitanti sistemiche, traumi ripetuti, infiammazioni estese e persistenti e biofilm batterico.
Nelle infezioni profonde della cute, ad esempio, la risposta infiammatoria da corpo estraneo associata alla rottura follicolare risulta in un ritardo del processo di guarigione a causa dei batteri situati al centro dei focolai fibrotici.
Queste lesioni richiedono tipicamente una terapia antibiotica orale a lungo termine.
 

 

Limitazioni delle opzioni di trattamento esistenti

pilule
LE TERAPIE ANTIMICROBICHE
 
La terapia antibiotica è una pietra miliare della gestione delle piodermiti - superficiali o profonde.
Tuttavia, ciò richiede in genere l'uso di lunghi cicli di terapia con antibiotici sistemici ad uso veterinario (spesso molte settimane), nonostante il rischio di innescare il fenomeno di resistenza agli antimicrobici così come la disbiosi intestinale (un motivo comune per l'interruzione anticipata del trattamento).
 
 
 
 
medicamentTERAPIA TOPICA

Gli antimicrobici ad uso topico possono essere usati insieme alla terapia sistemica, ma raramente sono efficaci come unico trattamento a causa della profondità delle lesioni e del frequente sviluppo di fibrosi nei tessuti coinvolti.
La compliance del proprietario può essere scarsa, soprattutto quando il trattamento è prolungato. Ci sono anche potenziali problemi di sicurezza nel chiedere ai proprietari di animali di somministrare ripetutamente farmaci topici a casa.
 

 

Resistenza antimicrobica

Le preoccupazioni sulla resistenza antimicrobica derivante dall'uso di questi farmaci in medicina veterinaria non sono nuove ma sono sempre più pressanti.
Maggiore è il numero di antimicrobici utilizzati, più rapida sarà la resistenza, soprattutto nelle malattie cutanee.
Nel 2020, l’associazione WSAVA ha pubblicato la sua politica di gestione antimicrobica; qualsiasi terapia che consenta la riduzione dell'uso, della dose o della durata ti aiuterà a far fronte alle tue responsabilità.
 

 

Difficoltà per il proprietario dell'animale

phovia_images_dog_italian